ABOUT ME

 

Affascinato dalla natura e dalle immagini da sempre, sono di origini teatine, ma vivo nel Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna dall'inizio del 2013.

Gli studi all'Università di Parma e la passione di sempre mi hanno spinto a raccontare con le immagini le meraviglie, spesso minuscole e perciò non viste, che incontro nelle mie escursioni e nei viaggi; il mio intento è di combinare lo studio delle scienze naturali con tecniche sofisticate per creare una visione unica e rivelare l’arte della natura. Il mio lavoro mostra aspetti peculiari della grande biodiversità dell’area mediterranea e non solo, enfatizzando tanto il più raro degli animali quanto il più comune dei fiori.

Conoscenze ed esperienze acquisite in anni di ricerca sul campo, ampliate lavorando con il Corpo Forestale dello Stato e collaborando con varie Università in progetti Life europei, contribuiscono alla costante ricerca di un miglioramento in ogni aspetto della mia attività: mi occupo di documentazione, comunicazione, video e fotografia naturalistica, con una particolare predilezione per la macrofotografia.

Sono, dal gennaio 2015 a oggi, socio e coordinatore regionale per l’Emilia-Romagna dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), fotografo e docente presso la società di divulgazione naturalistica “Nausicaa s.r.l.”

Se non mi vedete davanti a voi probabilmente in questo momento sono da qualche parte a fotografare.

Always fascinated by nature and images, I was born in Chieti, but I live in the National Park of Casentino Forests, Mount Falterona and Campigna from the beginning of 2013.

My studies at the University of Parma and my passions led me to tell with images the wonders, often tiny and thus not seen, I encounter in my tours and trips; my intent is to combine the study of the natural sciences with sophisticated techniques to create a unique insight and reveal the art of nature. My work shows unique aspects of great biodiversity of the Mediterranean area and beyond, emphasizing both the rarest of animals as the most common of flowers.

Knowledge and experience gained through years of research in the field, extended working with the State Forestry Department and collaborating with various universities in European Life projects, contribute to the constant search for improvement in every aspect of my business: I deal with documentation, communication, video and nature photography, with a particular fondness for macro photography.

From January 2015, i'm member and coordinator for the Emilia-Romagna section of AFNI (Italian Association of Nature Photographers), photographer and teacher at the naturalistic spreading company "Nausicaa srl".

If you do not see me in front of you right now, I'm probably photographing somewere.

Pubblicazioni, presentazioni, progetti, collaborazioni e riconoscimenti

– Ho collaborato nel 2005 alla realizzazione del documentario “Messiniando” di Daniele di Domenico, Kairòstudio, presentato al Festival del Cinema di Ambiente di Teramo.

– Ho fondato nel 2012 e gestisco il marchio, “The Lone Fox – Nature Photography” relativa alle mie attività video-fotografiche in ambito naturalistico.

– Ho tenuto nel 2012 il corso semestrale “Produzione di Video Digitale” per il Libero Ateneo del Taro presso Fornovo di Taro (PR).

 

– Ho realizzato il documentario “La Fille Dauphin” (visibile in rete) sulla base di immagini e video da me restaurati sulla vita personale e sportiva della campionessa mondiale di apnea Angela Bandini (di cui gestisco l’archivio fotografico) per il Salon International de la Plongée, a Parigi, 2013, collaborando con il sito Plonger.com, partner del marchio GoPro e realizzando per gli stessi un servizio fotografico dell’evento.

 

– Ho collaborato alla realizzazione di eventi ed escursioni naturalistiche anche in oasi WWF con l’associazione culturale “Senza Testa”, in provincia di Parma.

 

– Ho realizzato tutte le fotografie delle collezioni di gioielli del marchio “Osare Essere” (www.osaressere.it) e le immagini per il sito.

 

– Ho collaborato nel 2013 alla realizzazione del video-documentario “Voci dalla Val Montone” di Massimo Ali Mohammed, Feedback, per il Club Alpino Italiano (Commissione TAM) dell’Emilia-Romagna e presentato al Trento Film Festival.

 

– Ho collaborato nel 2014 con la RAI come location assistant e intervistato nella realizzazione di un episodio di “EXPERIA

 

– Viaggio in Italia nell’anno dell’Expò” del regista Guido Morandini, proiettato anche in occasione dell’Expo di Milano.

 

– Collaboro con varie associazioni e con l’AGESCI per escursioni naturalistiche e divulgazione scientifica all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

 

– Collaboro con il PNFC per la divulgazione scientifica e per la documentazione fotografica. Mie immagini sono state utilizzate per pubblicità, eventi, pubblicazioni, nonché per l’esposizione sulle foreste vetuste nelle edizioni 2015 e 2016.

 

– Collaboro con l’Università di Roma Tre e l’UTB di Bosco Fontana (MN) nel progetto europeo LIFE11 NAT/IT/000252 MIPP “Monitoring Insects with Public Partecipation” come fotografo e relatore CFS. Le immagini sono state utilizzate per le pubblicazioni, gli articoli su quotidiani e mensili nazionali, il sito internet e l’app del progetto. Presente alla riunione plenaria del 2014 a Mantova ne ho realizzato la documentazione fotografica.

 

– Collaboro con l’Università di Firenze nel progetto europeo LIFE14 NAT/IT/000759 WetFlyAmphibia “Conservation of amphibians and butterflies of open wet areas and their habitats at the Foreste Casentinesi National Park”.

 

– Collaboro con l’Università di Perugia nel progetto di studio e monitoraggio di martora e gatto selvatico.

 

– Mi è stato dedicato il numero dell’estate 2014 del giornale del Parco sopramenzionato “Crinali”.

 

– Ho pubblicato immagini su testate come “Storie Naturali”, “La Gazzetta di Parma” e “Il Venerdì di Repubblica”, “Oasis”, “Il Forestale”, il magazine dell’APPI (Associazione paleontologica parmense italiana), “Casentino2000” (due copertine e vari articoli) e siti come “National Geographic Italia”, “minambiente.it”, “Grognards”, “Theropoda”, “Arezzoora”, “Carlacasazza”, “4live”, “PNFC”.

 

– Ho collaborato per articoli e traduzioni con il sito web “sanbenedettoinalpe.com”.

 

– Ho collaborato con TCI (Touring Club Italiano) e Autostrade per l’Italia come location assistant e fotografo nella realizzazione di un articolo e di pannelli per il progetto “Sei in un paese meraviglioso” (lavori visibili sui pannelli installati nelle aree di servizio).

 

– Mi è stata assegnata una Lode di merito dal CFS per il lavoro di gestione nell’emergenza per il sisma del 2009 in Abruzzo.

 

– Ho studiato e fotografato in molti parchi e aree protette in Italia, Germania, Slovenia, Croazia, Finlandia, Svizzera e Irlanda e realizzato reportage fotografici in Norvegia e Turchia.

 

– Oltre ad aver partecipato a varie mostre collettive ho realizzato svariate mostre fotografiche personali di ambito naturalistico, tra cui “Luontokuva, immagini dalla natura” e “Camera vista Parco” nel 2013, “Tra i fili d’erba” nel 2014 e “Dal Tramonto all’Alba” nel 2015. “Tra i fili d’erba” è stata esposta a Roma, San Benedetto in Alpe, Badia Prataglia, Santa Sofia e a Forlì, presso il chiostro di San Mercuriale.

 

– Nell’autunno del 2016 ho organizzato e partecipato alla mostra collettiva AFNI “Naturalmente in Emilia-Romagna” esposta presso la galleria “Leonardo Da Vinci” nel centro di Cesenatico, interessando migliaia di visitatori e vari articoli giornalistici.

– Ho realizzato varie conferenze divulgative su tematiche di fotografia naturalistica, tra cui “Leoni sotto i petali” e “Lucciole per Lanterne”, presso la sede della Lipu di Ostia su invito dell’AFNI Lazio e “Le radici della pioggia: il PNFC” per l’AFNI Emilia-Romagna.

– Ho tenuto vari workshop tematici, anche itineranti, di fotografia naturalistica e sul muoversi in natura presso rifugi escursionistici e centri visita del PNFC.

– Ho lavorato presso il padiglione della biodiversità all’Expo di Milano 2015 come rappresentante del PNFC e del CFS e collaborando con altri servizi e Federparchi nell’ambito dell’educazione ambientale.

– Sono stato fotografo ufficiale del Power Campus Albora per Amway Italia nell’ottobre 2013.

– Ho tenuto lezioni sulla Biodiversità e altre tematiche di natura per varie scuole in Emilia-Romagna e Toscana, in classe e in esterno.

– Ho realizzato le video presentazioni fotografiche della sezione AFNI Emilia-Romagna peril festival del Birdwatching di Comacchio negli anni 2015 e 2016.

– Ho collaborato con SKY Arte HD come location assistant nella realizzazione di un episodio di “Sei in un paese meraviglioso” prodotto dalla Ballandi Multimedia.

– Ho partecipato al censimento del cervo al bramito nel PNFC negli anni 2014, 2015 e 2016 e a quello del camoscio nel parco Nazionale della ValGrande nel novembre 2016.

– Ho collaborato in qualità di fotografo con Slow Food Abruzzo per il reportage delle attività presso il Salone del Gusto 2016 a Torino e vari produttori.

© 2012-2018  Francesco Lemma - Nausicaa srl. All rights reserved.

No picture or logo can be used without the explicit permission of the owners or the author.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now